Qualità e sicurezza dei combustibili solidi
I combustibili solidi secondari (CSS) rappresentano una risorsa energetica ricavata da rifiuti non pericolosi, prodotti e classificati secondo normative rigorose per garantire prestazioni sicure e sostenibili. Nei Laboratori Chimici Stante, offriamo un servizio completo di analisi e classificazione dei CSS per assicurare che ogni materiale rispetti le caratteristiche di specifica, contribuendo a un sistema energetico più sostenibile.
Servizi
di analisi
Il Combustibile Solido Secondario (CSS) è definito dalla normativa italiana (D.Lgs. 152/2006, modificato dal D.Lgs. 205/2010) come rifiuto trasformato in combustibile conforme a specifiche tecniche. La classificazione dei CSS, regolata dalla norma UNI EN ISO 21640:2021, si basa su parametri fondamentali come il Potere Calorifico Inferiore, che ne rappresenta il valore energetico, il contenuto di cloro, indicativo dell’aggressività sugli impianti, e il contenuto di mercurio, rilevante per la sicurezza ambientale. Altri parametri, come la presenza di metalli pesanti, possono essere definiti tra produttore e acquirente. Una corretta caratterizzazione del CSS è essenziale per garantirne un utilizzo sicuro e sostenibile come combustibile alternativo.
Come presentare il campione il laboratorio
Per i clienti che effettuano il campionamento in autonomia, il Laboratorio fornisce linee guida dettagliate per garantire la correttezza del prelievo. Nella sezione Download è disponibile il documento Modalità di consegna dei campioni, contenente indicazioni sui volumi e sui contenitori da utilizzare per la corretta consegna in laboratorio. Per agevolare l’accettazione del campione al momento della consegna, si raccomanda di compilare anticipatamente il Documento di accompagnamento, anch’esso scaricabile nella sezione Download.
