I Laboratori Chimici Stante Srl hanno sempre strutturato la propria gestione aziendale e operativa su principi di etica sociale, fondati sul rispetto dei diritti dei lavoratori e sulla creazione di un ambiente di lavoro salubre e sicuro. Inoltre, sono state progettate e implementate procedure operative volte a minimizzare, ove possibile, l’esposizione del personale agli agenti chimici e fisici, senza compromettere la qualità delle prestazioni erogate.
L’Organizzazione ha formalizzato questo impegno attraverso il conseguimento della certificazione SA 8000, un sistema volontario di certificazione gestito dall’Organizzazione SAAS. Tale certificazione ha l’obiettivo di identificare e riconoscere le aziende che applicano comportamenti socialmente responsabili, garantendo, tramite un rigoroso processo di controllo interno, la verifica e il monitoraggio delle prestazioni dei fornitori lungo l’intera filiera di approvvigionamento.
Il nostro impegno sociale, per un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso
Per garantire conformità agli standard SA 8000, monitoriamo attentamente i processi attraverso indicatori chiave, tra cui la tutela contro il lavoro infantile e forzato, la promozione della salute e sicurezza, il rispetto della libertà associativa e del diritto alla contrattazione collettiva, la non discriminazione, l’assenza di pratiche disciplinari inappropriate, l’equilibrio negli orari di lavoro e una retribuzione equa. La nostra Direzione ha formalizzato l’impegno verso questi principi con strumenti come la Politica della Qualità, la Dichiarazione d’intenti e il Codice Etico, sostenuti dal Social Performance Team (SPT) per garantire trasparenza e responsabilità verso tutti i nostri stakeholder.
Comunicazione e trasparenza con gli stakeholders
Invitiamo tutti i nostri stakeholder, inclusi dipendenti, fornitori e partner, a contattarci per qualsiasi informazione, suggerimento di miglioramento o segnalazione riguardante il nostro operato. Per qualsiasi richiesta, è possibile scrivere all’indirizzo email qualita.bo@labstante.it. In caso di violazioni dei principi SA 8000, si può inoltrare una segnalazione all’Organismo di Certificazione SI Cert S.a.g.l. oppure all’Ente di Accreditamento Social Accountability Accreditation Services (SAAS).
Qualora le parti interessate ravvedano violazioni ai principi della SA 8000 da parte dell’Organizzazione ed intendano fare segnalazione direttamente all’Organismo di Certificazione si riportano di seguito i riferimenti di contatto:
ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE
SI Cert S.a.g.l.
Strada Statale 18, 119-121, 84047 Capaccio Paestum (SA)
tel: 800.98.38.73
e-mail: reclamisa8000@sicert.net
Qualora SI Cert S.A.G.L si dimostrasse carente nell’applicazione della procedura è riconosciuta la possibilità, per i lavoratori e le altre parti interessate, di comunicare i propri reclami in forma scritta direttamente all’Ente di accreditamento al seguente indirizzo:
ENTE DI ACCREDITAMENTO
Social Accountability Accreditation Services (SAAS)
15 West 44th Street, 6th Floor, New York, NY 10036
tel: +212-684-1414 | fax: +1-(212)-684-1515
e-mail: saas@saasaccreditation.org
web site: www.saasaccreditation.org
